Parodontologia
La parodontite è una delle più diffuse malattie della cavità orale. Si sviluppa prevalentemente a causa dei batteri presenti nella placca e causa un'infiammazione alle gengive, la quale, se non viene trattata correttamente, si diffonde su tutti gli altri tessuti dentali.
La parodontite è una malattia cronica, nello stadio iniziale (detto gengivite) non si riscontrano irritazioni visibili alle gengive, ma i tessuti dentali sono già danneggiati e i denti iniziano a perdere stabilità a causa del deterioramento dei tessuti che li sostengono. L'infezione causata dalla placca batterica, accumulatasi prevalentemente sulla superficie dentale lungo la gengiva, penetra in profondità nelle tasche gengivali e causa un rigonfiamento ai margini della gengiva laddove si attacca al dente. Un simile effetto viene causato dal tartaro, che non è altro che placca batterica mineralizzata. Nello stadio più grave il dente è talmente instabile che cade da solo. Altre cause della parodontite sono la carie, bordi di corone inadeguati, spazio interdentale troppo piccolo, cattivo posizionamento del dente (rotazione, posizione fuori dall'arcata dentale), stress, gravidanza, problemi psichici, predisposizione genetica, ecc. La parodontite viene diagnosticata con una visita dettagliata durante la quale viene inoltre analizzata l'ortopanoramica del paziente e misurata la profondità delle tasche gingivali.
Possiamo combattere la parodontite?
... è la placca. La placca contiene batteri (alcune centinaia di specie) i quali con il loro metabolismo creano sottoprodotti che causano l'infezione dei tessuti dentali. Le gengive si gonfiano e sanguinano e se a questo punto non si procede con la cura (educazione del paziente alla corretta igiene orale, rimozione della placca), è impossibile impedirne la progressione.
Per impedire la parodontite è fondamentale mantenere una corretta igiene dentale: lavare i denti dopo ogni pasto e almeno due volte al giorno (al mattino e prima di andare a dormire), usare gli scovolini interdentali, il filo interdentale e il colluttorio. Sembra quasi inverosimile il fatto che addirittura il 35% della popolazione lava i denti solamente una volta al giorno.
Per impedire la formazione del tartaro e per mantenere una buona igiene orale è indispensabile recarsi regolarmente dal dentista per la detartrasi professionale. dobbiamo sottolineare il fatto che bastano solo 15 giorni affinchè il tartaro si riformi sulla superficie dentale se l'igiene orale è inadeguata.
Per disinfettare la cavità orale e combattere una leggera infiammazione delle gengive, si possono usare the di salvia o un colluttorio specifico consigliato dal dentista.