Ortodonzia

2858408L'ortodonzia è un ramo specializzato dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi e della terapia delle imperfezioni nella posizione dei singoli denti, delle varie malformazioni della mascella e della mandibola, oltre che delle interazioni errate tra di loro, come ad esempio una mandibola prominente o un morso inverso, il tutto al fine di raggiungere un'armonia ed una funzione fisiologica degli apparati masticatori. La terapia comprende l'uso di apparecchi mobili o fissi, accompagnati da un approccio individuale verso ogni paziente al fine di conseguire funzionalità ed estetica ottimali ed un'armonia impeccabile.

L'ortodonzia moderna non ha limiti di età, anzi, la terapia ortodontica delle persone più mature è oggi molto ricercata in quanto completa la cura odontoiatrica fondamentale per raggiungere i massimi risultati estetici e funzionali. Si tratta di una terapia aggiuntiva. Spesso è limitata ad una parte dell'arcata dentale e in tal caso il periodo di cura è molto più breve. La terapia che ha come fine quello di riportare un'arcata dentale, o entramb, nello stato estetico e funzionale desiderato, che prevede l'applicazione di un apparecchio fisso e che dura più di sei mesi, è considerata terapia ortodontica completa. L'ortodonzia moderna oggi è spesso strettamete collegata ad altri rami specialistici dell'odontoiatria: parodontologia, chirurgia maxillofacciale, implantologia. In questo modo è possible allineare quei denti che sono rimasti bloccati all'interno della mascella o della mandibola e che senza un piccolo intervento chirurgico e l'apparecchio ortodontico fisso non potrebbero mai spuntare, causando probabilmente una serie di altri problemi. Particolare importanza viene data all'interazione tra terapia ortodontica e implantologica. Spesso si verifica il bisogno di far posto ad un dente mancante per mezzo dell'apparecchio ortodontico, per poi poter inserire un impianto. Grazie alle conoscenze delle altre aree odontoiatriche è possibile mantenere l'integrità dell'apparato masticatorio, stabilire un'occlusione ottimale ed ottenere un'estetica soddisfacente.

90863 orig

E

 

5591850 orig


 
La terapia ortodontica per i bambini inomincia di solito con l'uso di apparecchi ortodontici mobili, spesso in casi di arcate dentarie troppo strette o deformazioni causate da cattive abitudini come ad esempio succhiare il dito, spingere la lingua tra i denti deformandone l'allineamento, ecc. Lo scopo della terapia con gli apparecchi mobili è la massima correzione della situazione nel periodo di sviluppo dell'arcata dentaria, il disabituare il bambino dalle cattive abitudini e facilitare una possibile terapia con l'apparecchio fisso quando saranno cresciuti abbastanza i denti permanenti, in modo da poterlo fissare.
Gli apparecchi mobili, come specifica lo stesso nome, non sono fissi all'interno della bocca ma si portano il più possibile durante la giornata o durante il sonno. Richiedono un'igiene pari a quella dei denti: lavare i denti con spazzolino e dentifricio, lavare bene anche l'apparecchio. 
La regola è semplice: L'APPARECCHIO VA PULITO E VA TENUTO SUI DENTI PULITI! La terapia con l'apparecchio fisso prevede l'applicazione di anelli, piastrine e fili ortodontici, fissati sulla superficie dei denti, spesso su quello anteriore, ma è possibile fissarli anche nella parte posteriore, il che è molto importante per chi non desidera che l'apparecchio si veda.
Le piastrine possono essere metalliche (non estetiche), in resina (estetiche),o ice-brilliant (estetiche) e avere attacchi autoleganti. Le piastrine estetiche possono essere trasparenti, bianche o addirittura colorate. 
 
La DIC applica i materiali secondo l'American Orthodontics standard. Recentemente, un dispositivo ortodontico molto popolare è l' apparecchio invisibile. Il vantaggio è la comodità: l'apparecchio può essere rimosso quando richiesto dagli obblighi sociali e lavorativi, e portarlo quando lo si desidera, il tutto in base ale indicazioni fornite dal vostro ortodonzista. In collaborazione con il Dr. Andrej Katalinić la DIC offre il sistema Orthocaps, molto popolare tra i pazienti.
La costruzione dell'apparato viene pianificata in base alla gravità della malformazione ed alle esigenze del paziente. La terapia ortodontica completa può richiedere la combinazione dell'apparecchio fisso a quello mobile con l'intento di ottenere i risultati desiderati. Importante è precisare che l'uso dell'apparecchio ortodontico, specialmente quello fisso, richiede un'igiene orale impeccabile e un'attenta pulizia delle piastrine, per rimuovere ogni residuo di cibo e prevenire la carie. Finita la terapia attiva, si passa al periodo di ritenzione e all'uso di un apparecchio contenitivo per un periodo di 24 mesi. L'apparecchio di ritenzione è mascherina trasparente che si porta durante la notte e che ha come fine il mantenimento dei risultati raggiunti per mezzo dell'apparecchio fisso.

DIC Newsletter

Dentalic.eu stranice koriste kolačiće za pružanje boljeg korisničkog iskustva. Kako bi saznali više o kolačićima posjetite naše uvjete korištenja. Za nastavak pregleda kliknite na gumb "Slažem se".